La nostra Mission


“Non solo è importate quello che fai, ma è importante anche come lo fai.”

Sandro Mancuso, “The Software Craftman”
L’apprendista stregone

L’informatica è ad oggi una delle materie più promettenti, si estende su molteplici livelli e permette di dare forma a pensieri e azioni. È fondamentalmente la cosa più vicina alla magia che siamo riusciti a inventare.

Esattamente come nelle storie di fantasia, il mago o lo stregone utilizza dei linguaggi magici, fatti di formule, per ottenere dei benefici per se e per gli altri.

Per fare questo però deve essere estremamente capace e intelligente, altrimenti i sortilegi possono volgere in maniera inaspettata contro di lui, come nel famoso poema di J.W. Goethe “l’Apprendista Stregone”.

Allo stesso modo lo sviluppo di software prevede l’uso di linguaggi (di programmazione) e deve essere fatto con coscienza e attenzione altrimenti si rischia di incappare in funzionamenti inaspettati (bug).

Tramite internet, il nostro mondo si è interconnesso permettendo a tutti di accedere ad informazioni. Chiunque con un po’ di buona volontà e pazienza è in grado di realizzare dei piccoli programmini o piccole architetture software.

Il problema però è uno: avrà le capacità o sarà un altro apprendista stregone?


Questo ci riporta alla frase citata ad inizio pagina. Noi siamo appassionati di quello che facciamo e vogliamo farlo al meglio! Il nostro scopo è quello di produrre non solo codice “che funzioni”, ma che sia anche ben fatto.

Far “girare” un programma “che funziona” è semplice. Renderlo comprensibile per altri sviluppatori, renderlo facilmente manutenibile e modificabile, ma soprattutto rendere professionale il proprio lavoro dalla consegna al post vendita lo è molto meno.

Questa è la differenza che ci contraddistingue, ogni nostro studio e approfondimento è mirato a renderci professionisti del software. Abbiamo interesse a confrontarci con realtà differenti che la pensino come noi, è fondamentale trovare clienti seri e professionali.

Per noi ogni progetto è l’occasione di imparare qualcosa di nuovo e confrontarci con una nuova realtà. Presentando al cliente un lavoro di cui essere fiero e su cui fare affidamento.

Ogni nostro lavoro, dal più semplice al più complesso deve trasparire la nostra capacità e professionalità. È fondamentale per noi essere felici del nostro prodotto e rendere felice il nostro cliente.